BnB 83 Guesthouse in Turin - T. +39 011 5798760 - M. +39 392 0732536 (9:00 - 20:00)

Follow us:

Perchè venire a Torino?

Una bella domanda! Stando qui da qualche anno e facendo ormai questo lavoro, mi rendo conto che spesso Torino è una città ancora poco conosciuta e sicuramente dietro ad altre città italiane con nomi ben più blasonati quali Roma, Venezia , Firenze, Napoli e altre (per non parlare anche di Milano che abbiamo qui vicino).

La cosa però molto bella è che la maggior parte dei miei ospiti rimangono estasiati dalla bellezza di Torino e di tutto quello che offre, confessandomi alla fine del soggiorno che non immaginavano una città così.

Torino non è solo il Museo Egizio o il Museo del Cinema, che fra le altre cose sono centralissimi e facilmente raggiungibili a piedi anche dal BnB 83. Torino è anche tanta storia, una città dai palazzi bellissimi e curati, piazze definite i salotti d’Italia, un centro quasi tutto pedonale (e infatti la macchina qui è totalmente inutile a meno che non si debba andare fuori Torino).

C’è la Reggia di Venaria, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Polo Reale in Piazza Castello, Superga e molto molto altro ancora.

Lo stesso Nietzsche definiva Torino “Un luogo che non si abbandona” e io stesso, nonostante tante cose accadute nella mia vita, non sono riuscito ad andare via, ad “abbandonarla”.

E’ una città dalle molte facce, una città carica di energie positive e negative, così si dice, una città che una volta visitata ti rimane nel cuore e se hai soggiornato per solo una notte hai voglia di tornare per scoprire ancora di più.

Ho lasciato per ultimo un piccolo aneddoto capitato qui al BnB 83 a riguardo del Museo dell’Automobile che purtroppo non è proprio in zona centrale, ma facilmente raggiungibile in metro in 10 minuti.

Le signore spesso non amano l’idea di visitare quel museo, lo pensano più da “uomini”. Una volta venne una coppia dove lui voleva assolutamente andare a vederlo, mentre la compagna non ci pensava proprio, dicendomi che era venuta a Torino quasi esclusivamente per il Museo Egizio. Soggiornando qui per 5 giorni e avendo visitato molto dopo 3 giorni, mi chiese cosa altro potessero visitare. Le dissi il Museo dell’Automobile, ma mi rispose che non ci pensava proprio. Le dissi: “Facciamo una scommessa! Voi andate, se non ti piace ti rimborso il biglietto!”.

Andarono e il giorno dopo mi disse testuali parole: “Guarda Gabriele, il Museo Egizio è bello, il Museo dell’Automobile è fantastico!”.

Vi ho raccontato questo per raccomandarvi di inserire nel vostro programma non solo i classici Musei del Cinema e dell’Egizio o la visita del Palazzo Reale, inserite anche l’Automobile, che siate uomini o donne, adulti o bambini, non ve ne pentirete di quelle due ore di visita.

Infine programmatevi al tramonto una passeggiata al Monte dei Cappuccini dove è stata scattata la foto di questo post, con il bel tempo e all’imbrunire avete una vista mozzafiato!

Detto ciò ditemi: perchè non venire a Torino e venire a trovarmi al BnB 83?