BnB 83 Guesthouse in Turin - T. +39 011 5798760 - M. +39 392 0732536 (9:00 - 20:00)

Follow us:

I principali Musei di Torino

Torino, per quanti molti ancora la pensano come una città industriale e immancabilmente legata alla FIAT, ha numerosi musei uno più affascinante dell’altro.

Di sicuro il più visitato ed il più apprezzato rimane il Museo Egizio, secondo al mondo solo dopo quello de Il Cairo in Egitto, sito in Via Accademia delle Scienze a non più di 20 minuti a piedi dal BnB 83 o a 5 minuti di Tram. All’interno una magnifica e vasta collezione di oggetti egiziani, impreziositi dal nuovo percorso creato dalla Fondazione Agnelli.

Altra perla Torinese è il Museo del Cinema situato all’interno del simbolo di Torino, la Mole Antonelliana, a due passi da Via Po.  Anche questo facilmente raggiungibile dal nostro affittacamere con il tram n. 15 che in 10 minuti vi porta nei pressi della Mole.
Consigliamo vivamente a tutti coloro che visitano il museo di prendere l’ascensore panoramico che vi porta in cima alla Mole dove potrete godere di un meraviglioso panorama di Torino e delle Alpi.

Terzo fantastico museo, almeno secondo me, è il Museo dell’Automobile, vicino al Lingotto. Questo lo consiglio per adulti e bambini, nessuno rimarrà indifferente alla bellezza del posto e dei pezzi unici e rari esposti al museo.

Per gli amanti del genere c’è il Museo del Risorgimento all’interno del magnifico Palazzo Carignano a due passi del Museo Egizio, e il Museo civico di Arte Antico situato all’interno di Palazzo Madama che si trova esattamente alle spalle del Castello di Torino (in realtà è un accorpamento alla struttura medievale).

Un posto magnifico da visitare, che fra le altre cose dura poco ed è indicato per tutti coloro che hanno poco tempo o magari hanno i minuti contati prima della partenza, è l’Armeria Reale sita in Piazza Castello.
E’ una raccolta di armature, armi e tanto altro ancora giunte dal tutto il mondo. Un museo a mio avviso poco considerato, ma che vi catapulterà in un’altra epoca e in un’altra realtà!

Un museo che mi ha lasciato senza parole, anche qui per gli amanti del genere, è il Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso in Via Pietro Giuria 15. In esso vi sono esposte collezioni che riguardano parti anatomiche, disegni di internati, corpi di reato e tutto quello che possa essere riconducibile ad un crimine.

Consigliato anche il GAM di Torino (Galleria Civica di Arte Moderna), ma qui non ci sono installazioni fisse e pertanto non potrei consigliare una specifica mostra. Quello che ricordo è che quando andai mi divertii tantissimo ad immaginare cosa potesse passare per la testa all’artista che realizzava tali opere.

Altri suggerimenti possono essere la Galleria Sabauda, la Pinacoteca Agnelli e il Museo della Sindone.  Ce ne sono sicuramente tanti altri, per ora vi ho nominato quelli che ricordo (e in parte ho visitato), su  internet o sul sito del Comune o Torino Turismo potrete trovare la lista completa.

Per quanto riguarda i Palazzi e le Ville (tipo Palazzo Reale, Venaria, ecc.) vi rimando ad un prossimo post.