BnB 83 Guesthouse in Turin - T. +39 011 5798760 - M. +39 392 0732536 (9:00 - 20:00)

Follow us:

Dove mangiare vicino il BnB 83 di Torino?

Ci sono ristoranti di diverso genere vicino al BnB 83, ma spesso proponiamo posti che sono un pò più lontani, più nella zona centrale, destinazione di quasi tutti i nostri ospiti.

I locali che suggeriamo sono stati direttamente provati  da noi, anche più di una volta, e pertanto siamo sicuri al 100% che i nostri amati ospiti si troveranno a loro agio e mangeranno molto bene.

Per coloro che amano la cucina familiare e un ambiente di altri tempi, suggeriamo i nostri amici di Coco’s in Via Bernardino Galliari 28, che si trova dall’altra parte della ferrovia rispetto a noi e si arriva a piedi in circa 10/15 minuti.
Piatti tipici della nonna (sembra di essere a casa), servizio molto spartano ma vi assicuriamo un tuffo nel passato.
E’ aperto dal lunedì al sabato tutti i giorni a pranzo e il giovedì, venerdì e sabato anche per la cena. Consigliamo sempre di chiamare prima per prenotare.

Al centro, vicino il Duomo e precisamente in via della Basilica, trovate il Caffè della Basilica, tavolini di legno, atmosfera calda, ottimo cibo e ottimo vino. Servizio preciso e veloce.
Non lasciatevi ingannare dalla parola caffè, non è un bar, ma un ristorante a tutti gli effetti dove potete fermarvi anche solo per degustare un calice di vino, una buona birra e un caffè. Spesso organizzano anche serate musicali.

Sempre nella zona centrale, in una parallela di Via Garibaldi, in via Barbaroux 13, trovate le omonime Cantine Barbaroux. Un locale che personalmente ho sempre trovato molto particolare, nell’arredamento, nel cibo, nel servizio, un pò in tutto, ma che mi ha sempre lasciato sensazioni molto positive.
Ottimi i formaggi che propongono nella degustazione dei formaggi, ma lasciatemi dire che è ottimo tutto il cibo e tutto il vino che propongono. Fascia di prezzo medio-alta, ma come sempre dipende da quanto si mangia e quanto si beve.

Sempre nella zona in Via San Dalmazzo 8/a, trovate Soup & Go che vi ho presentato in passato in un precedente post che trovate a questo link http://www.bnb83.it/mangiare-a-torino-centro-soup-go/
Confermo, già che ci sono, essere un posto molto semplice, alla mano, ma non nel senso che si mangia in maniera veloce e con cibo mediocre, la semplicità è proprio nell’impostazione del locale e del servizio.
E’ una specie di self service, con cibi freddi e caldi cucinati in maniera a mio avviso sapiente ogni giorno.
Io stesso, che non sono un amante di quel genere di cibo (riso, fagioli, mais, insalate e chi più ne ha più ne metta), adoro questo posto.

Altro posto che ritengo “speciale” ma dove è decisamente difficile trovare posto in quanto minuscolo e in quanto non riservano i tavoli, è il Caffè Emilio Ranzini in Via di Porta Palatina 9/a.
E’ speciale perché, come Coco’s, sembra un posto rimasto fermo agli anni 70, credo ora sia portato avanti dal figlio/i del proprietario e credetemi se vi dico che potete trovare le vere acciughe al verde, i tomini con le salse, vitello tonnato e altre piccole prelibatezze. Non aspettatevi piatti caldi, ma quello che vi portano è decisamente molto buono.
Chiudono molto preso, verso le 22, pertanto consigliamo di avvicinarvi verso le 18:30/19:00 se volete una minima speranza di trovare posto e mangiare qualcosa.
Durante l’estate hanno lo spazio esterno e si amplia leggermente.

Per gli amanti del pesce proponiamo un altro locale molto bello nel centro di Torino, il Mare Nostrum, che si trova in una viottola nascosta dietro Piazza Vittorio Emanuele e precisamente in  Via M. Pescatore n. 16.
Prima cosa non lasciatevi sfuggire la frittura mista, credo una delle più buone se non la più buona che abbia mai mangiato, dopo di che potete lasciarvi tentare o dal pesce crudo o dal mix di antipasti che propongono.

Altro locale dove noi ormai siamo di casa e si mangia ottimo pesce è La Medusa,  in Piazza Alberto Pasini n. 3, raggiungibile in macchina dalla nostra struttura o con il Tram 15 che vi ferma proprio lì davanti.
Il ristorante è ottimo anche per i primi piatti e per la pizza che è eccezionale.
Ulteriore nota positiva di questo locale è che sono attrezzati per la cucina per celiaci ai quali offrono quasi tutte le stesse pietanze che propongo ai commensali “normali”.
Un nostro suggerimento? La frittura reale di paranza o la pizza integrale.

Altro posto “magico” è il Ristorante Catullo, sulle sponde del fiume Po. Si mangia pizza, pesce, carne, tutto quello che volete e riuscite a spendere dai 15/20 euro a persona agli 80/100, dipende da quello che mangiate ovviamente e, di nuovo, da quello che bevete.
Lo ritengo magico in quanto se prenotate un tavolo in terrazza vicino la finestra, passerete davvero una serata incantevole e rimarrete affascinati dal Po che scorre sotto i ponti di Torino che si riflettono nell’acqua.

Il prossimo che vi presento potrebbe far inorridire i molti, ma non lasciatevi ingannare dalla parola. Vi propongo il Mac Bun, un fast food piemontese. Molti di voi avranno già storto il naso, ma credetemi se vi dico che non ha niente a che fare con i più famosi marchi di fast food.
Qui preparano  solo cibo locale, ottima la carne che usano sia per gli hamburger che per la bistecca. Trovate anche le patate fritte di quelle tagliate a sfoglie e la robiola fusa, insomma tante piccole delizie che differenziano questo posto da tutti i classici fast food.
Lo trovate vicino Porta Nuova in Via Urbano Rattazzi n. 4.

Infine un posto davvero vicino a noi! Per gli amanti del genere abbiamo un ottimo Ristorrante Giapponese All You Can Eat, il PAN, a circa 200 metri testato e ri-testato più volte do noi tanto da diventarci anche amici (vi confesso che questa sera andrò da loro con degli amici!). Sono molto bravi nella preparazione del Sushi e posso garantire che il pesce è davvero buono, uno perché so dove lo prendono, due perché vedo la passione che mettono nel loro lavoro.

Ovviamente ci sono tanti altri locali sia vicino a noi che al centro, vicino a noi abbiamo pizzerie, birrerie, ristoranti classici, vi ho voluto però indicare quelli che io conosco direttamente e dove sono sempre stato trattato con cortesia e dove ho sempre mangiato bene.